Come installare Metatrader 4 su Mac

MetaTrader4 è un’applicazione nativa per Windows ma è possibile installarla anche su sitemi MacOS quindi nel nostro Mac.

Ho realizzato questa guida poiché vi sono alcuni Broker che non hanno l’applicazione MT4 nativa per Mac, ma dispongono soltanto di quella per windows.

Io utilizzo da anni l’applicazione MetaTrader 4 su Mac e non ho avuto mai problemi in merito al corretto funzionamento della piattaforma di trading.

Per installare MetaTrader 4 windows su Mac bisogna seguire i seguenti passaggi:

1. Installare PlayOnMac

L’applicazione PlayOnMac ci permette di installare software windows all’interno di dispositivi MacOS e MetaTrader 4 funziona alla perfezione. Questo software può essere scaricato gratuitamente al seguente link.

2. Scaricare MetaTrader4

A questo punto potete effettuare gratuitamente il download delle piattaforma di trading MetaTrader 4 che troverete nel sito del vostro broker.

Quindi scaricate la versione per Windows e una volta effettuato il download dovreste ritrovarvi un file con estensione .exe

Questo sarà il file di installazione necessario per installare MetaTrader 4 sul vostro Mac.

3. Avviare PlayOnMac

Una volta avviata l’applicazione PlayOnMac vi comparirà questa schermata.

A questo punto dovrete cliccare su “installare un programma” o su l’icona “installa“, quindi selezionate “installa un programma non presente nella lista“.

A questo punto si aprirà la schermata per l’installazione manuale.

Quindi cliccate su “avanti” e successivamente alla voce “cosa vorresti fare?” selezionate “installa il programma di un nuovo dispositivo virtuale” e cliccate su avanti.

Quindi inserisci il nome dell’applicazione senza spazi, ad esempio “metatrader4” e clicca su “avanti“.

Si aprirà un’altra schermata dove ti verrà richiesto che cosa vorresti fare prima dell’installazione, quindi non selezionare nulla e clicca sul pulsante “avanti”.

A questo punto ti verrà chiesto di selezionare il file di installazione da eseguire. Quindi clicchiamo su “esplora” e cerchiamo il file di installazione di MetaTrader4con estensione .exe che abbiamo scaricato dal nostro broker e clicchiamo su “avanti“.

A questo punto verrà aperta la finestra dell’installazione di MT4 come se il nostro sistema fosse Windows e procediamo con l’installazione.

Vi ricordo che è necessario avere attivo un collegamento alla rete internet, e attendiamo che vengano scaricati i file del programma durante l’installazione.

Fatto questo, una volta terminata l’installazione, verrà aperta automaticamente la nostra piattaforma di trading MetaTrader4!

Sulla schermata di PlayOnMac che rimarrà aperta cliccate su “avanti” e successivamente attendiamo la conclusione del processo di installazione.

Quindi creiamo una scorciatoia selezionando il file .exe per l’esecuzione del programma, che in genere si chiama terminal.exe, in modo da poter avere l’applicazione della nostra piattaforma di trading MT4 all’interno delle nostre applicazioni di sistema.

In alternativa possiamo aprire la piattaforma, riaprendo PlayOnMac, selezionandola dalla lista delle applicazioni windows installate all’interno del Macintosh.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *